La birra Ichnusa ha copiato il video della birra Peroni?

Claudio Simbula

Claudio Simbula

Blogger, pubblicista, bipede.
Se c’è qualcosa che sogni di fare, comincia a farla.
Facebook: Claudio Simbula | Instagram: @sigla
http://claudiosimbula.com/
Claudio Simbula

Pochi giorni fa la birra Ichnusa ha lanciato il video promozionale “Anima Sarda”, girato in Sardegna, dedicato alla Sardegna.

Un video ben fatto, pensato a Milano e realizzato coinvolgendo professionisti (molto validi) del territorio, da Alghero al resto dell’isola (bravi, bravi tutti).
Il risultato è un video che rende “cool” l’immagine della Sardegna stessa, e per questo credo bisognerebbe ringraziare proprio l’Ichnusa e la mamma Heineken, che dall’Olanda investono in un’azione promozionale della Sardegna, sostituendosi ai vari assessorati locali e regionali.

Ok, per l’Heineken l’Ichnusa è un business enorme, ma questo è un altro discorso. Ne riparleremo.

Il video “Anima Sarda” fa risaltare alcuni degli elementi simbolo della Sardegna (o stereotipi): ambiente rurale, pastori che diventano hipster, mare e surf, nuraghe come loft… Scelte di cui si può discutere e parlare, mi ripropongo di farlo più avanti.
Ora, però, volevo riflettere su un’altra cosa: la birra Peroni, nel lontano 2000, ha pubblicato un video che usa lo stesso concept e lo stesso linguaggio.

Eccolo qua:

Ed ecco il video Anima Sarda Ichnusa:

In pubblicità e comunicazione è facile e frequente prendere ispirazione da altre idee.

A questo proposito, in tanti dicono che l’Ichnusa ha praticamente copiato il video Peroni.

O meglio, un’agenzia ha copiato l’idea di un’altra. Ma è anche possibile che il video Peroni non sia mai stato visto dai creativi che hanno immaginato il video Ichnusa. Questo tipo di video, che parte da valorizzazione ambiente, esperienze ed emozioni, è sempre più diffuso.

Largo al dibattito. Voi che ne pensate?


 

 

Commenta

commenti