Elezioni ad Alghero: ecco chi vincerà (secondo Facebook)

Claudio Simbula

Claudio Simbula

Blogger, pubblicista, bipede.
Se c’è qualcosa che sogni di fare, comincia a farla.
Facebook: Claudio Simbula | Instagram: @sigla
http://claudiosimbula.com/
Claudio Simbula

Oggi ad Alghero si chiude la campagna elettorale.

Chi vincerà? Chi andrà al ballottaggio? L’esito di queste elezioni sembra davvero imprevedibile.

Tra le tante ipotesi su chi sarà il nuovo sindaco, una cosa è certa: la città è stata ricoperta di santini e manifesti elettorali in ogni dove. Dai marciapiedi alle automobili, passando per vetrine, balconi, furgoni e camion vela, è impossibile riuscire a passare indenni alla “tempesta di carta” delle comunali.

Ma siamo nel 2014 e la comunicazione politica è anche digitale. E, soprattutto, social.

Anche ad Alghero i candidati per la poltrona di sindaco hanno utilizzato i social media per fare propaganda politica e interagire con i propri sostenitori (e non solo), facendo ricorso in particolare a Facebook, il principe tra questi strumenti.

A proposito, come se la sono cavata?

  Mario Bruno sindaco Facebook

Iniziamo da Mario Bruno, candidato supportato da due liste civiche, UPC e UDC. Bruno ha creato la pagina pubblica Mario Bruno Sindaco, aggiornandola costantemente e rilanciando commenti, interviste e appuntamenti.

La pagina ha ottenuto 837 mi piace e attualmente 609 persone ne parlano.

I post inseriti parlano sempre in prima persona e ricevono diversi commenti, a cui ogni tanto il candidato ha risposto in prima persona. La sua pagina è quella con il livello di coinvolgimento più alto rispetto agli altri candidati.

 

Enrico Daga Sindaco Facebook

Enrico Daga, candidato del PD, è il titolare della pagina con più likes: ben 941, con 633 persone che ne parlano. Daga usa la pagina per pubblicare le sue idee programmatiche e le iniziative che immagina per Alghero, dando spazio anche alle azioni che il suo partito sta portando avanti a livello nazionale.

L’interazione è però modesta, i likes ai singoli post e i commenti non sono tanti. Ma resta la pagina più “piaciuta” tra gli aspiranti sindaci.

 

Stefano Lubrano Sindaco Facebook

Veniamo ora a Stefano Lubrano, sindaco uscente. Lubrano è stato artefice di una campagna elettorale coraggiosa e innovativa che ha fatto pensare, sorridere e discutere.

La sua pagina pubblica Stefano Lubrano Sindaco ha totalizzato 589 mi piace, un buon numero se si pensa che l’ex sindaco corre da solo, supportato esclusivamente dalla lista “Patto Civico Lubrano Sindaco”. I post della pagina spaziano dalle dichiarazioni programmatiche alle indicazioni di voto e registrano un modesto numero di mi piace (simile a quelli totalizzati da Daga) e pochi commenti.

 

Maria Grazia Salaris Sindaco

E il centrodestra? Maria Grazia Salaris, candidata del CDX algherese (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Nuovo Centro Destra, Psd’az) non ha una pagina pubblica ma il profilo personale Maria Grazia Salaris Sindaco che utilizza come riferimento ufficiale, con un totale di 321 amici  comunica con i suoi sostenitori attraverso la pagina pubblica Lei E’ e lo slogan “Oh Issa”, recentemente utilizzato dalla stessa coalizione per la campagna elettorale regionale.

Al momento la pagina ha totalizzato 522 mi piace (resta da capire perché si sia scelto di mettere una E con l’apostrofo piuttosto che con l’accento).

Un’idea singolare, in quanto in questo modo si limita l’interazione e la si rende più lenta e macchinosa. Il 16 maggio è stata creata la pagina pubblica “Lei è Maria Grazia Salaris”, per supportare la sua candidatura. Questa pagina però non ha alcun riferimento ufficiale e ha registrato sino a oggi solo 13 likes.

 

Fiorella Tilloca Sindaco Facebook

Adesso spazio a Fiorella Tilloca, candidata di SEL. La sua pagina pubblica ha ottenuto 173 mi piace, a oggi ne parlano 33 persone.

La Tilloca ha puntato molto sul fattore “genere”, scegliendo la parola SINDACA per le sue comunicazioni elettorali e per il nome della sua pagina pubblica: Fiorella Tilloca Sindaca, dove si trovano ampi e frequenti i richiami alle elezioni europee, con conseguenti indicazioni di voto.

 

Graziano Porcu Sindaco Facebook

E il Movimento 5 Stelle, vera incognita di queste comunali? Il riferimento per il candidato sindaco del M5S, Graziano Porcu, è la pagina pubblica Graziano Porcu Portavoce Candidato a Sindaco, con 299 likes e 84 persone che ne parlano.

La pagina non è aggiornata frequentemente ma i post inseriti ricevono un numero di mi piace simile a quello di altri candidati (Daga, Lubrano). Il M5S si distingue però per l’attivismo online, i suoi simpatizzanti sono tra i più celeri nel commentare articoli e post relazionati alla loro battaglia politica. Anche questa è campagna elettorale (2.0?).

 

Ora, se dovessimo considerare i likes sulle pagine come voti (per la Salaris gli amici effettivi), la classifica sarebbe questa:

Enrico Daga: 943

Mario Bruno: 837

Stefano Lubrano: 592

Maria Grazia Salaris: 522

Graziano Porcu: 299

Fiorella Tillocca: 173

Queste sono le proiezioni via Facebook. Rappresenteranno i risultati reali? Lo scopriremo solo lunedì.

Ad Alghero (e non solo) sarà un fine settimana di fuoco.


Commenta

commenti