Valentina Mameli e la sua Roma “Fuori Fuoco”

Valentina Mameli e la sua Roma “Fuori Fuoco”

Claudio Simbula

Claudio Simbula

Blogger, pubblicista, bipede.
Se c’è qualcosa che sogni di fare, comincia a farla.
Facebook: Claudio Simbula | Instagram: @sigla
http://claudiosimbula.com/
Claudio Simbula

Valentina Mameli è una fotografa algherese che vive e lavora a Roma.

La sua passione per la fotografia è nata tanto tempo fa. Nel corso degli anni, Valentina l’ha coltivata con cura, facendo molta pratica e seguendo diversi corsi di approfondimento, tra cui il Corso di Specializzazione in Fotografia presso lo IED di Roma, città dove ha deciso di restare.

Valentina ha un ottimo “occhio” e scatta delle splendide foto (potete dare un’occhiata al suo Tumblr e vedere di persona).

Così, le abbiamo chiesto se le andasse di “raccontare Roma” attraverso i suoi scatti.

E qui Valentina ci ha sorpreso. Perché non ci ha proposto una serie di foto: ha fatto direttamente un video, che ci è piaciuto molto. Eccolo qua.

A proposito del video, Valentina ci ha detto questo.

“È il racconto di un pomeriggio romano qualsiasi. Ho cercato di raccontare com’è la città, un posto molto caotico e disordinato, con tanta gente che ti cammina accanto ma che realmente non vedi. Per questo è tutto così mosso e sfocato.

Volevo far sentire il senso di confusione che questa città ti trasmette appena ci metti piede. Le riprese sono il più possibile spontanee, non costruite, e credo che riescano a rispecchiare a pieno la realtà. Il fatto che la maggior parte delle immagini siano su un mezzo di trasporto pubblico per esempio è sì casuale, però testimonia davvero la quotidianità romana. Per andare in qualsiasi posto fuori dal tuo quartiere devi considerare almeno un’ora di bus, se ti va bene. Il traffico, la gente, la confusione sono tratti caratterizzanti di questa città tanto quanto il Colosseo.

Un punto di vista meno turistico e insolito forse, nonostante durante il pomeriggio in cui ho girato il video abbia fatto proprio il giro turistico di Roma per eccellenza, passeggiando tra fori imperiali, Colosseo e Isola tiberina”.

Noi crediamo Valentina abbia fatto un lavoro molto interessante, e ci è piaciuta anche la sua spiegazione.

Voi che ne pensate?

Potete seguire Valentina anche sulla sua pagina ufficiale su Facebook. E nelle prossime settimane potrebbero esserci interessanti novità, sempre su Blogamarì. Continuate a seguirci 😉


Ti è piaciuto questo post? Metti un bel “mi piace” e seguici su Facebook, Twitter e Instagram.

Blogamarì è ovunque.

Commenta

commenti